venerdì 28 settembre 2012

4 anni e Peppa Pig Party Theme

Venerdì giorno di party e feste a tema e tutto ciò che riguarda allestimenti, torte, cupcakes...




Il 4 Settembre la Vi ha compiuto 4 anni. Una giornata meravigliosa trascorsa in famiglia con i nonni e tra i fervidi preparativi per la sua festa di compleanno del giorno dopo...
A Luglio, in vacanza, abbiamo iniziato a parlare di festa e dei possibili temi che avremmo potuto sviluppare. Ne abbiamo valutati tanti considerando che l'inizio di Settembre è ancora molto caldo: avevamo pensato a qualcosa di "marino" o di acquatico più in generale ma alla fine la Vi era indecisa tra un party a tema Pricipesse (un intramontabile che non stanca mai) ed un party a tema Peppa Pig.
Le Principesse a me sono sempre piacute e sicuramente ci sarebbe stato molto da poter fare. Mi era venuto in mente di organizzare una merenda stile pic-nic con tea sull'erba solo per piccole "principessine" ma avrebbe voluto dire escludere i maschietti dalla festa...a meno che non avessimo unito il tema principesse al tema pirati (binomio che va alla grande ho visto...)
Peppa Pig era l'altra alternativa che poi ho deciso di sposare molto volentieri visto che mi sembrava un'idea originale e poco vista, e poi tanti amichetti della Vi la adorano! Tanto originale l'idea quanto faticoso trovare quanto mi sarebbe servito.
Ho iniziato con il comprare on-line qui tutto il necessario per il party:
- inviti
- kit composto da tovaglia, piattini, bicchieri, bandierine, palloncini, tovagliolini
- altri piattini, bicchieri e tovaglioli perchè nel kit le quantità non erano sufficienti
- candeline

La settimana prima dell'inizio della scuola ho inviato alle mamme una email con un "save the date" per la festa della Vi e lunedì 3 Settembre all'inizio della scuola abbiamo provveduto a distribuire tutti gli inviti.
Per la Vi è stata una grande emozione vedere la faccia dei suoi amichetti nell'aprire l'invito e vedere Peppa e George con palloncino tra le mani.

Ad Agosto ho iniziato anche la ricerca dell'animazione per la festa. Cercavo qualcuno che fosse in grado di organizzare dei giochi a tema oltre al solito ma sempre gradito trucca bimbi, sculture di palloncini e bolle di sapone. Ho mandato tantissime richieste cercando sempre su internet, alcuni non mi hanno risposto viste le vacanze di mezzo, ma molti invece hanno mandato le loro proposte. Solo 2 mi hanno veramente colpito, la prima offriva anche il racconto di una storia inserendo Peppa ed i suoi amici nel racconto e la seconda che poi ho scelto proponeva una festa di tipo creativo.
Chiara, la responsabile di "Polvere di fata", è stata gentilissima e soprattutto molto professionale. Abbiamo concordato assieme cosa far fare ai bimbi vista l'età (erano 30 bambini di età variabile dai 2 ai 7 anni per via dei fratelli e sorelle degli invitati). La cosa che mi è piaciuta moltissimo è stato il fatto che si è documentata ed è arrivata con giochi adatti al tema della festa. Ha dipinto la faccia della Vi da maialina ed i suoi amici da Pedro Pony, Rebecca coniglio, Suzie pecora e tanti altri. I bambini hanno creato coroncine con le orecchie di tutti gli animali amici di Peppa. Chiara e il suo staff hanno organizzato una caccia al tesoro cercando carte con bacchette magiche ed altre cose sempre a tema Peppa Pig. I bambini erano entusiasti e mia figlia si è divertita da morire!!
Il buffet invece era fondamentalmente a base di cioccolato, una grande passione della Vi.

Abbiamo allestito bicchierini di M&M's colorati, vasetti di Candy Canes (lecca lecca americani comprati qui) e cannucce di carta bianche e rosse (comprate qui), le classiche focaccine e pizzette, patatine e pop-corn, spiedini di frutta, panini al formaggio bianco e prosciutto cotto, biscotti a forma di farfalla, bacchetta magica, lettera V e numero 4, torta di cocco milk free, budini di cioccolato in coppette trasparenti a ricordare le pozzanghere di fango di cui Peppa è una grande appassionata ed infine dei cupcakes alla vaniglia e con gocce di cioccolato che abbiamo decorato con dei cupcake toppers fatti da me e Vi con la pasta di zucchero seguendo le indicazioni trovate qui. Da bere acqua naturale e gassata e bevande varie.
La torta di compleanno è stata fatta dalla mia mamma con applicata un'ostia con Peppa Pig e Family.
L'allestimento prevedeva anche piattini, posate e bicchieri tinta unita in verde, azzurro e rosso, vasetti trasparenti di colori a cera e pastelli che i bimbi hanno potuto utilizzare per colorare i disegni di Peppa che avevamo stampato noi.
Ho preparato dei picks da mettere sul cibo con le indicazioni di cosa fosse e soprattutto di quanto milk free visto che c'era una bimba intollerante al lattosio. I picks sono stati fatti con degli adesivi applicati sulle etichette e scritti a mano dalla sottoscritta.
Avevo preparato anche delle etichette con i nomi dei bimbi e adesivi di Peppa da attaccare sui bicchieri per evitare uno spreco di plastica e carta, alla fine i bimbi hanno deciso di attaccarli sulle magliette e per le animatrici è stato di grande aiuto!
Per i give-aways invece abbiamo dovuto accontentarci di quello che abbiamo trovato a Milano (e ora posso dirlo sono letteralmente impazzita considerando anche il poco tempo a disposizione tra la fine delle vacanze e la festa e soprattutto il considerevole numero di bambini).

I bimbi potevano scegliere tra delle buste a sorpresa di Peppa Pig contenenti adesivi, caramelle ed un gadget; oppure dei libri da colorare, dei libri con stickers da attaccare e dei libri con alcune storie.
Risultato della festa: Vi entusiasta ed io davvero molto felice.
Cosa ne pensate? Vi è piaciuta come idea?
Se volete vedere l'ultimo allestimento realizzato da Party Pops potete vederlo qui 
Ora si comincia a pensare al primo compleanno di Bee...qualche consiglio da proporre??

3 commenti:

  1. Complimenti per l'attenzione ai particolari che hai avuto nell'organizzare questa festa. Anche io ho un bimbo che a gennaio fará 4 anni. In quell'occasione spero di riuscire ad organizzare una festa ben riuscita come la tua!
    ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Laura!
    Domenica sarà il primo compleanno della mia secondogenita... Posterò tutto anche per lei e spero davvero che sia una bella festa anche per Bee...

    RispondiElimina
  3. Popcorn Boxes
    These days, each brand is using custom boxes for their item to make them engaging. Hundreds of popcorn brands are currently following this hype. Custom popcorn boxes wholesale uk have been used widely to make their brand name through these trendy packaging boxes.

    RispondiElimina