martedì 24 luglio 2012

Pioggia d'estate...

Siamo in Sardegna da esattamente 24 giorni e solo oggi riesco ad aprire il pc per più di 5 scarsissimi minuti causa una pioggia abbondante sulla costa di Cagliari.
Di solito io e la Vi ci litighiamo i 5 minuti di Ipad al giorno e alla fine mollo sempre prima io per concederle un po' di youtube post-doccia considerando che qui per lei la televisione è quasi inesistente e un vero lusso.
Da ieri piove piove e ancora piove, alterna momenti di sole pallido e poco caldo a momenti in cui il maestrale ti gela con le sue raffiche. La sabbia si alza in mulinelli che ti sferzano il viso, il mare è davvero impetuoso e non solo al tramonto e questa arietta fresca ti fa venir voglia di un caldo abbraccio di cachemire.
Sono giornate pigre in cui vorresti non alzarti e assaporare solo questo odore inconfondibile di bagnato, sentire le onde del mare increspato e vedere le palme piegarsi sotto le ali del vento...e invece con 2 bambine è dalle 6:15 che sono sveglia in piedi e in questa piccola cucina di una casa in affitto sulla spiaggia ho cucinato neanche fosse la cucina di un grande hotel, ho sistemato, ho dipinto alberi, fiori e cieli stellati con la Vi ed ho giocato e fatto le prove di gattonamento con la piccola Bee che domani compie 8 mesi!

Manco a dirlo sono stanca, 24 giorni di mare sono sì una gran fortuna ma anche una gran stanchezza: un salire e scendere dalla casa alla spiaggia cariche come dei Babbi Natale di asciugamani, borse, creme, giochi e cambi per tutti. Magari ti sei appena riuscita a sedere sul bagnoasciuga non tanto per prendere il sole ma per metterti un filo di crema giusto per non diventare rossa come un peperone e tua figlia grande si ricorda che:
a) le scappa la cacca (ricarica tutto e torna sù maledicendo mare spiaggia e cacca!);
b) non ha voglia di stare in spiaggia perchè il mare non le piace (ma perchè cavolo abbiamo affittato la casa al mare per 2 mesi??)
c) si è dimenticata la sua bambola (e tu che invano cerchi di spiegarle che ha secchiello e paletta e di una bambola in spiaggia non se ne farebbe poi molto...)
d) vuole solo fare il bagno e non importa che ore siano, quanto sia fredda l'acqua e quante onde ci siano per lei quest'anno spiaggia è solo sinonimo di acqua...
Ed io sono letteralmente un straccio perchè ovviamente non ci sono più solo le esigenze della Vi ma anche le priorità della piccola Bee, cerco di mediare tra le due ma è davvero difficile e stancante e vorrei ogni tanto poter essere a casa mia con le mie cose sperando che tutto possa essere più semplice.
A chi mi dice che sono fortunata non posso dire il contrario, non voglio sembrare un'ingrata ma davvero 2 mesi di mare sono troppi, lo faccio solo per le bimbe affinchè possano fare il pieno di iodio e aria buona per gli altri 10 mesi di aria rarefatta di Milano...sperando che la Vi migliori con la sua asma e che i malanni quest'anno siano inferiori e che per la Bee la prima vacanza al mare oltre che le prove generali di gattonamento portino una po' di buona salute...
e per quanto riguarda me, forse scongiurato un esaurimento un po' ma solo un po' di buon umore e un pizzico di intraprendenza in più perchè vorrei concretizzare qualche idea che ronza nella testa da troppo troppo tempo...

Nessun commento:

Posta un commento